Le Novene

Novena di San Mauro Abate

Il Sacro Novenario in onore di San Mauro Abate viene celebrato prima delle Feste di Gennaio (inizio il 5 gennaio) e di Agosto ( inizio 10 giorni prima dell’ultima domenica). A conclusione del Sacro Novenario ogni sera viene recitata la Preghiera al Santo e viene Cantato l’Inno. Il giorno della Vigilia della Festa la Novena è sostituita dai Primi Vespri Solenni.

novena_san_mauro

Novena di Santa Eufemia Vergine e Martire

Il Sacro Novenario in onore di Sant’Eufemia viene celebrato prima delle Festa che ricorre il 16 Settembre ( inizio novena il giorno 6 settembre). A conclusione del Sacro Novenario ogni sera viene recitata la Preghiera alla Santa e viene Cantato l’Inno. Il giorno della Vigilia della Festa, la Novena è sostituita dai Primi Vespri Solenni. Molto sentita è la Preghiera per la Protettrice nonchè titolare della Parrocchia e a Lei vengono affidate le Famiglie e viene pregata sempre in occasione di forti temporali. La leggenda narra che la Campana della Chiesa a Lei Intitolata venisse suonata ogni qual volta vi era una tempesta in modo da allontarla.

novena_sant_eufemia

Inni ai Santi Protettori

Particolare importanza rivestono gli Inni ai Santi Protettori che sono come si diceva precedentemente cantati al termine del Sacro Novenario. Seguendo e cantando le varie strofe che li compongono si ripercorre la Vita e le Opere dei Santi stessi. Un grazie si deve al Compianto don Pasquale Allegro che ebbe il merito di aver reso in strofe di grande intensità la Vita dei Nostri Santi Protettori.

inni